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Mool Mantar
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l credo basico dei Sikh, il Mool Mantar, da un’idea della realtà in poche parole, il credo è: Ik Onkar Satnam, Karta Purkh, Nirbhau, Nirvair, Akal Murat, Ajoni, Saibhang Gur Prasad. Tradotto come “ Dio è Uno, Il Suo Nome è Vero, Egli è Eterno, il Pervadente Creatore, Senza Paura, Senza Odio, l’Essere al di là dei Tempi. Non Incarnato, Se Stesso Creato, l’Illuminatore. In queste parole Guru Nanak loda Dio e menziona qualche Suo grande attributo. Egli è la Verità creata per Se Stesso al di là dei limiti del tempo. Egli può essere realizzato attraverso la Grazia del Divino Guru. Studiamo il significato del Mul Mantra. (a) Ik Onkar: Un solo Assoluto Dio che è Eterno, Egli è Assoluto, Trascendente, Sconosciuto, Insondabile. Egli è al di là di qualsiasi descrizione e al di là della comprensione umana. b) Satnam: Il Suo Nome è Vero. Egli veramente Esiste. Egli non è un’idea o un’ipotesi o un’illusione. Come Uno esiste, Egli è un continuo cambiamento. Egli non è mai lo stesso, evolve e cresce. Tutto quanto esiste in Lui ed è causato da Lui. Il Suo Nome è Vero. Egli non ha Forma, Egli è lo “Spirito Santo” Nam. © Karta Purkhh: Egli è il Creatore del Cosmo Egli è responsabile per la venuta in esistenza di tutto l’universo. (d) Nirbhau: Egli è senza paura, Egli non ha paura di nessuno perché è il Signore dell’universo. (e) Nirvair: Egli è senza ostilità. Il Suo amore e protezione sono estesi a tutti. Questo taglia alla radice della teoria dei profeti scelti o di popoli scelti. Come Dio, il Vero Sikh deve essere senza paura ed imparziale. Questo lo aiuterà a stabilire uguaglianza e giustizia. (f) Akal Murat: Egli è Immortale. Egli non è soggetto alla morte. (g) Ajoni: Dio non è incarnato ne prende forma in nessun modo, questo è il vero antitesi della teoria di incarnazione. (h) Saibhang: Egli è esistente per Se Stesso, Egli è Unico. (i) Gur Parsad: Per la Grazia del Guru, il Sikh può acquisire il Conoscimento di Dio. Il breve pezzo del credo Ik Onkar Satguru Prasad come usato nel Guru Granth Sahib.